Ambulatorio di Medicina Vascolare – Angiologia

Servizio di Diagnosi e Cura delle Ulcere degli arti inferiori (Vulnologia)

 

dott. Roberto Polignano

  cell. +39 338 2518 571

rpolignano@virgilio.it

 

Il mio curriculum professionale (in sintesi)

Articoli, poster, presentazioni del dott. R. Polignano

 

Sito di informazioni per Pazienti affetti da ulcere degli arti

Questo sito non riceve alcuna sponsorizzazione da enti pubblici o privati
(Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di questo sito, compresa l'identità, sono riservate. Il responsabile del sito s'impegna a rispettare

le condizioni legali di confidenzialità delle informazioni mediche in rispetto delle leggi del paese dove il server ed i mirror-sites sono situati)

 

 In questo sito cercherò di fornire utili indicazioni ai Pazienti e agli Operatori del settore e di sensibilizzare le Istituzioni su questo problema sociale che colpisce persone anziane e spesso sole e poco informate sulle cure di cui hanno diritto. Purtroppo in questo campo anche gli operatori si trovano spesso a disagio per la scarsità di percorsi assistenziali, per la scarsità del materiale a disposizione e per le carenze di formazione.
Le ulcere degli arti inferiori costituiscono una patologia invalidante e sono accompagnate spesso da dolore intenso e continuo, che peggiora la qualità di vita del Paziente. Possono prolungarsi per anni con danni economici per il Paziente e per il S.S.N. Questi Pazienti non hanno paradossalmente diritto ad alcuna esenzione, salvo quelle legate a patologie concomitanti o al basso reddito ed età. Cerchiamo quindi di mettere a loro disposizione le nostre conoscenze e di utilizzare i migliori protocolli di cura e prevenzione. 

 

PRESTAZIONI EFFETTUATE AMBULATORIAMENTE:

Ecocolordoppler arteriosi e venosi arti superiori ed inferiori

Visite angiologiche

Medicazioni e debridement di ulcere croniche

Bendaggi

Ecocolordoppler TSA/carotido-vertebrali (prenotabili anche via CUP)

per prenotare chiamare o scrivere

  cell. +39 338 2518 571 oppure 055 65345240

per email: rpolignano@virgilio.it o ambulatoriuliveto@almarei.it

 

La Vulnologia (dal sito dell’AIUC)

E’ noto come la categoria di professionisti delle lesioni cutanee abbia operato per molti anni senza un riconoscimento ufficiale, all’interno di divisioni ospedaliere e ambulatori generici. I professionisti dedicati alla cura delle ulcere venivano rappresentati con la definizione di “tissue viability experts”, termine anglosassone con una chiara connotazione meccanicistica, che non tiene conto della ben più ampia visione alla quale la mission di AIUC si ispira. Negli anni ’90, alcuni Professionisti Sanitari, iniziano ad interrogarsi seriamente sull’identità e la peculiarità del loro ambito terapeutico.  Da ricerche storiche, emerge come Plinio il Vecchio, nella sua Naturalis Historia, descrivesse Arcagato come ‘’vulnarius’’. Nasce così la Vulnologia, attingendo dal latino vulnus-vulneris (ferita) e dal greco loghia (studio, trattazione).

Nel 1997, il prof. Paolo Gallinaro, direttore della Divisione di Ortopedia dell’Università di Torino, affida al prof. Elia Bernardino Ricci una consulenza in Vulnologia, tributando così il primo riconoscimento ufficiale alla disciplina. Nel 1999, in occasione di un Corso di aggiornamento sulle ulcere cutanee, tenutosi all’IDI di Roma, si costituisce AIUC-Associazione Italiana Ulcere Cutanee, grazie ad 11 Soci Fondatori, e adotta il logo realizzato da Angelo Corrado, Dermatologo e Pittore.

La sua impostazione si fonda sull’interdisciplinarietà, prevedendo nello Statuto la presenza nel Consiglio Direttivo di Medici appartenenti ad almeno tre differenti specialità e di Infermieri, di cui si è sempre voluto valorizzare l’opera.

Oggi, dopo oltre duemila anni di storia, tentativi e battaglie per il riconoscimento della professione, la Vulnologia è entrata nei LEA, la disciplina ha una voce dedicata in Wikipedia, e AIUC figura dal 2017 nell’Elenco delle Società Scientifiche e delle Associazioni Tecnico-Scientifiche delle Professioni Sanitarie accreditate presso il Ministero della Salute ai sensi del DM 02/08/2017, e prosegue tenacemente nel suo impegno di sensibilizzare la comunità scientifica, sociale e politica sulle problematiche connesse al mondo delle ulcere cutanee.

 

LINEE GUIDA REGIONE TOSCANA SULLE LESIONI DA PRESSIONE

 

DECRETO MINISTERIALE LEA

DPCM 12 gennaio 2017, pubblicato il 18 marzo in Gazzetta Ufficiale - Supplemento n.15, definisce i nuovi LEA e sostituisce integralmente il DPCM 29 novembre 2001. Di seguito è possibile consultare il Decreto e gli allegati che ne sono parte integrante.

 

LINK A SOCIETÀ SCIENTIFICHE

 

AIUC

(associazione italiana ulcere cutanee)

 

AISLeC

(associazione infermieristica per lo studio delle lesioni cutanee)

 

EWMA

(European wound management association)

 

SIF

(società italiana di flebologia)

 

SIFL

(società italiana di flebolinfologia)

 

SIAPAV

(società italiana di angiologia e patologia vascolare)

 

ICC

(international compression club)

 

ILF

(International Lymphoedema Framework)

 

ESL

(European Society of Lymphology)

 

CIF

(collegio Italiano di flebologia)